Grillo di Ormesa è uno stabilizzatore deambulatore per adulti e bambini progettato per facilitare il movimento delle persone con mobilità ridotta e favorirne la massima indipendenza.
Disponibile nelle versioni anteriore e posteriore, stabilisce uno standard estremamente elevato per personalizzazione, semplicità di utilizzo e versatilità, grazie a un ampio range di regolazioni e a una vasta gamma di supporti disponibili.
Dotato di supporto pelvico e toracico ergonomici e indipendenti, Grillo garantisce in ogni fase della deambulazione:
Raoul è un bambino svizzero di dieci anni a cui è stata diagnosticata una paralisi cerebrale a dodici mesi dalla nascita. Questa patologia, caratterizzata nel suo caso da un’alterazione dell’azione e del controllo motorio, ne ha compromesso la capacità di camminare e spostarsi in autonomia. Siamo andati a Rheinfelden, dove vive con i genitori, per osservare in che modo il Grillo ha offerto a Raoul la possibilità di esprimere al massimo il suo dinamismo, permettendogli di muoversi in maniera libera e sicura non solo nell’ambiente domestico, ma anche in quello scolastico e sociale.
Dotato di un telaio molto leggero in alluminio, il Grillo di Ormesa è perfetto da spingere e manovrare anche per coloro che hanno una importante compromissione sia della motricità volontaria, sia dell’equilibrio; inoltre, essendo abbattibile, è l’ideale per chi ha poco spazio in casa o necessità di viaggiare.
Il telaio può essere regolato, sia in fase statica che dinamica, con l’utente al suo interno: grazie al sistema di regolazione in altezza a baricentro costante Grillo accompagna i più piccoli durante la crescita per molto tempo.
Muoversi in maniera autonoma, all’interno del proprio contesto di riferimento, è di fondamentale importanza per lo sviluppo di capacità sociali e interpersonali; la partecipazione attiva alla comunità rappresenta infatti un incentivo sostanziale a non vedere le proprie limitazioni come ostacoli insormontabili. Disponibile in quattro misure, Grillo rende possibile a bambini e adulti la possibilità di operare da soli, contribuendo allo sviluppo e al potenziamento della coscienza di sé e del proprio corpo.
Grillo è un deambulatore adattabile facilmente a tutte le corporature e a diversi livelli di controllo del tronco. Grazie a un pratico sistema di maniglie e leve infatti è possibile regolare, inserire e rimuovere supporti anatomici di base e aggiuntivi in maniera semplice e rapida, senza il bisogno di attrezzi. Le barre graduate agevolano il medico o il terapista nelle operazioni di verifica dell’assetto e ripristino delle corrette regolazioni.
Grillo è un prodotto brevettato.