Dondolino è uno stabilizzatore verticale inclinabile per bambini con diversi gradi disabilità progettato e realizzato da Ormesa per l’acquisizione e l’allenamento della stazione eretta. L’utilizzo di Dondolino nei contesti di vita quotidiana facilita l’inserimento attivo del bambino nell’ambiente circostante, agevolando la mobilità degli arti superiori e del capo a seconda delle singole competenze di sviluppo motorio.
Dondolino è un ausilio estremamente versatile: grazie alle tre misure disponibili e a un ampio range di regolazioni può essere utilizzato da bambini e ragazzi, adattandosi
Pietro è un bambino di undici anni, affetto sin dalla nascita da paralisi cerebrale infantile con tetraparesi. Siamo andati a trovarlo nella sua casa di Valfabbrica, in provincia di Perugia, dove siamo stati accolti da un uragano di energia: sia in ambiente domestico che in spazi esterni, Dondolino si è dimostrato per Pietro un’ausilio di fondamentale importanza per il potenziamento di competenze motorio-posturali e relazionali.
Dondolino permette di adattare la sua struttura alle diverse necessità posturali. Tramite un pistone a gas è possibile passare dalla posizione eretta ad una maggiormente prona allo scopo di evocare il controllo attivo del capo e del tronco. Queste variazioni di assetto possono essere applicate in maniera del tutto fluida anche con il bambino a bordo della statica, senza provocare reazioni patologiche di disagio posturale.