Biko di Ormesa è un triciclo modulare per persone con esigenze speciali. Disponibile in 5 misure e 4 colori, questo prodotto migliora la mobilità di bambini e adulti grazie al suo grande potenziale riabilitativo: il suo utilizzo permette agli utenti di sperimentare il movimento in modo sicuro, confortevole e coinvolgente, stimolando tutte le aree della funzione motoria, tra cui la coordinazione oculo manuale, la forza e l’equilibrio. Inoltre, l’uso di Biko aiuta a prevenire i danni secondari causati da condizioni di immobilità cronica, contribuendo al miglioramento di:
Biko di Ormesa rende le attività riabilitative divertenti e gratificanti, con un impatto significativo sul benessere psicologico del triciclista. La possibilità di muoversi all’aria aperta, di esplorare nuovi spazi e di partecipare attivamente alla vita sociale può migliorare significativamente la fiducia in sé stessi e ridurre l’ isolamento. Abbiamo trascorso una giornata con Alessio e la sua famiglia per osservare da vicino queste dinamiche e farci raccontare come Biko sia diventato un alleato fondamentale sia per le attività terapeutiche che per il gioco ricreativo.
Biko di Ormesa è un triciclo pratico e funzionale: dotato di un telaio pieghevole compatto, può essere riposto nel bagagliaio dell’auto e trasportato ovunque (il telaio pieghevole è disponibile per tutte le misure, tranne la Mini).
la pedana centrale ribassata facilita molto le operazioni di salita e discesa, garantendo un’ottima accessibilità, e quindi autonomia, al triciclista.
Biko può essere configurato in diverse versioni: in fase d’ordine, è possibile scegliere tra la versione a ruota libera e quella a pignone fisso. Entrambe, a partire dalla misura small, possono essere dotate di un differenziale che agevola il triciclista nel percorrere una curva. Inoltre, disponibile dalla misura M, questo triciclo può essere dotato di un kit cambio a tre velocità con differenziale, che consente di cambiare le marce da fermo, avere la ruota libera, andare in retromarcia e frenare con contropedale.
Con il suo design ergonomico e modulare, Biko si distingue per la sua impareggiabile adattabilità: grazie a un’ampia gamma di componenti opzionali studiati per rispondere alle specifiche esigenze posturali e di contenimento di ogni triciclista, questo prodotto garantisce comfort e manovrabilità ottimali.
Per facilitare il controllo da parte di genitori e assistenti, soprattutto nella fase iniziale di addestramento, c’è il maniglione: facile da montare, pratico e comodo anche nell’uso prolungato, può essere staccato in modo rapido e sicuro, semplificando le operazioni di chiusura del triciclo. Disponibile anche nella versione con manubrio sterzante, questo componente permette all’assistente di imporre con precisione la direzione di marcia o rallentare il movimento del triciclo. Può adattarsi rapidamente alle esigenze dell’assistente, essendo regolabile in altezza.
Il manubrio è regolabile in altezza, in inclinazione e in direzione antero-posteriore per ridurre la distanza dal tronco dell’utente; la sella è regolabile in altezza, inclinazione e scorrimento antero posteriore.